L’Aceto Balsamico di Modena CONTI

Home » L’Aceto Balsamico Roberto Conti

L‘ Aceto Balsamico di Modena IGP  (Indicazione Geografica Protetta)

L‘ Aceto Balsamico di Modena IGP  è uno dei prodotti agroalimentari italiani più apprezzati nel mondo con una produzione certificata di 100 milioni di litri, e una quota export pari al 92%.

Numeri fuori dal comune, che lasciano davvero a bocca aperta, soprattutto se si guarda al dato relativo alle esportazioni, un record imbattuto che ne dimostra l’oramai riconosciuta e solida presenza sui mercati internazionali. Sono oltre 200 milioni di bottiglie che se ne vanno in giro per il mondo, portando con sé la storia e le tradizioni di una terra, la passione e la grande professionalità di 65 produttori, 380 operatori, 300 impiegati, 600 addetti al settore nella sua interezza…………basta assaggiarlo anche una sola volta per diventarne ammiratori fedeli, annusarne il profumo, soffermarsi a coglierne le sfumature di colore e sapore, la limpidezza e, in cucina, l’estrema versatilità.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP è un condimento unico al mondo, prodotto in quantità limitata poiché storicamente legato alle Province di Modena e Reggio Emilia. Pare, infatti, che il microclima di queste zone, con sbalzi termici altissimi fra le calde estati e i rigidi inverni, permetta ai Mosti di fermentare e maturare ottimamente secondo i metodi tradizionali di produzione. L’Aceto Balsamico di Modena entra a far parte dell’elenco ufficiale dei prodotti tipici italiani grazie alla certificazione Igp (indicazione geografica protetta) che è stata rilasciata il 5 luglio 2009.

L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, TANTE VIRTU’ IN POCHE GOCCE

L’aceto balsamico di Modena è prodotto dal mosto di uva filtrato, cotto e sottoposto contemporaneamente a fermentazione alcolica e acetica.
Speciale e unico, non è soltanto buono e prezioso ma è anche amico del benessere perché rallenta l’attività gastrica, senza appesantirla, e aumenta il senso di sazietà.

Studi recenti dimostrano che l’aceto balsamico contribuisce a regolare il livello di glicemia nel sangue e quindi si presta ad essere utilizzato anche nelle diete di persone affette da diabete. L’aceto balsamico vanta inoltre proprietà antisettiche: diluito in un po’ d’acqua tiepida è un buon disinfettante del cavo orale e allevia le infiammazioni che possono colpire la gola.

 

Infine, è un ottimo antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario, di combattere l’azione dannosa dei radicali liberi e di rallentare l’invecchiamento cellulare.

 L’Aceto Balsamico di Modena Conti

Caratteristiche organolettiche dell’Aceto Balsamico di Modena

L’Aceto Balsamico di Modena IGP si distingue per l’aspetto limpido e brillante e per il profumo delicato, persistente, di gradevole e armonica acidità. Il colore è bruno intenso e l’odore è leggermente acetico con eventuali note legnose. Il sapore è agrodolce ed equilibrato.

Aceto balsamico di Modena igp invecchiato

Versatilità e utilizzo in cucina dell’Aceto Balsamico di Modena

L’Aceto Balsamico di Modena IGP è un condimento straordinariamente versatile che aggiunge un tocco di raffinatezza e complessità a una vasta gamma di piatti. Ecco alcuni modi in cui questo prezioso ingrediente può essere utilizzato in cucina:

si mormora dell’aceto balsamico di modena

"Ogni goccia di aceto balsamico è come un'opera d'arte, affinata dalla natura e dal tempo"

– Detto attribuito ai maestri produttori

"In ogni botte di aceto balsamico risiede il tempo e la pazienza di un’intera generazione."

– Proverbio Emiliano

“L'aceto balsamico di Modena: la dolcezza della pazienza e l'acidità della vita.”

– Detto locale emiliano